La Guerilla Art (arte di guerriglia), è una forma di arte, nata probabilmente in America a partire dagli anni '70. La sua particolarità sta nell'anonimato degli autori delle opere, spesso collocate in luoghi pubblici, anche clandestinamente, a volte con l'intento di fare una dichiarazione politica esplicita.
La Guerilla Art è spesso nel corso degli anni stata utilizzata come metodo di protesta verso la società, il consumismo, le celebrità; una delle sue forme più popolari consiste nella modifica dei cartelloni pubblicitari, spesso allo scopo di creare un messaggio assurdo o ironico, nella creazione di graffiti, nella collocazione nell'ambiente di adesivi, stencils, manifesti artistici. Negli anni '80 si concretizzo' come reazione a quella che si avvertiva essere la presa di possesso dello spazio pubblico da parte di interessi commerciali e all'accorgersi della banalità di molte opere d'arte pubbliche autorizzate, nonchè alla frequente mancanza di occasioni di mostre autorizzate per gli artisti.
Oggi questa forma di arte, in stretto collegamento con l'ambiente, permette a chiunque ne abbia il desiderio di lasciare un messaggio, da leggere e trattenere, come una riflessione, oppure da gettare.
E' un'arte usa e getta, o meglio, un'arte impermanente, perchè così è la vita.
Nessun commento:
Posta un commento