domenica 31 luglio 2011
Da: IL BOTTONE DEL COLLETTO E LE LANCETTE DELL'OROLOGIO - Karl Valentin
Vedete, io per esempio sono anni che giro con un orologio senza lancette; ma non mi serve a niente! Certo, è sempre un orologio - non vorrete mica sostenere che è un pappagallo? Potrei portarlo dall'orologiaio, ma nel momento che lo dò all'orologiaio rimango senza orologio, perciò è senz'altro meglio avere almeno quello, anche se non funziona; tanto lo so che senza lancette non può funzionare: Cioè, funzionare potrebbe, - dentro- ma fuori non si vedrebbe, e quindi tutto l'orologio non servirebbe a niente. (...)
Io trovo che l'orologio è una cosa superflua: vedete, io abito molto vicino al municipio e tutte le mattine, quando vado in ufficio, guardo l'orologio del municipio per vedere l'ora e poi cerco di ricordarmela per tutto il giorno, così non consumo il mio orologio!
Oggigiorno gli orologi funzionano abbastanza bene, ma prima con le meridiane era una noia! Niente sole - niente ora! Allora francamente preferisco il mio senza lancette, almeno con quello non dipendo dal sole ma soltanto dalle lancette e dopotutto, quando se ne ha bisogno, le lancette si possono far riparare.
Sarebbe ben triste se non si potessse vivere senza orologio! L'orologiaio, lui sì che non può vivere senza orologio, per lui è lavoro.Credete forse che un orologiaio, per sapere che ora è, guardi tutti i mille orologi che sono appesi nel suo negozio? Non ci pensa nemmeno, lui ne guarda soltanto uno, gli altri li vende alle persone che hanno bisogno di un orologio; tanto uno che non ha bisogno di un orologio, mica se lo compra.
Insomma, come ho già detto, non ha senso che io faccia riparare il mio orologio: poi va a finire che uno me lo ruba,e così lui si trova con l'orologio che funziona, mentre io ho girato per anni con quello rotto! Allora preferisco lasciarlo così e se poi davvero qualcuno dovese rubarmelo, peggio per lui..!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento